La nostra azienda agricola è situata nell’entroterra di Imperia, a 14 km dal mare. Pantasina, è un piccolo borgo con un centinaio di abitanti, situato in zona collinare a 450 metri sul livello del mare.
In questo caratteristico angolo della Riviera dei Fiori, immerso nei secolari uliveti di varietà Taggiasca, (oltre che all’attività agrituristica e alla coltivazione della lavanda) ci dedichiamo alla coltivazione di 5 ettari di uliveto con il metodo dell’agricoltura biologica. La Varietà dei nostri uliveti è 100% varietà Taggiasca. Dal 2005 siamo un’azienda certificata biologica da Bioagricert.
..percorsi olfattivi
Appena arrivati all’agriturismo sarete sopraffatti da un profumo di lavanda che proviene dai campi che circondano l’agriturismo. La coltivazione e la lavorazione della lavanda e delle altre erbe officinali che coltiviamo è un’attività molto interessante da scoprire per chi visita la nostra azienda.
Il mese di maggio è il mese della raccolta e della distillazione delle rose. Nei mesi di giugno e luglio si possono ammirare i campi fioriti di lavanda. Ad agosto è il periodo della raccolta e della distillazione della lavanda.
Per gruppi svolgiamo workshop sulla storia della lavanda nell’entroterra ligure, sulle proprietà delle erbe officinali, sulla biocosmesi e e sulla bio profumeria di nicchia.
Previo appuntamento, e secondo disponibilità e condizioni meteo, è possibile assistere alle varie fasi della produzione.
www.agricotta.com/la-fattoria-didattica |